+39 392 845 4198 | +39 349 782 6273 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piano casa Piemonte: sino a giugno ancora consentiti gli interventi in deroga

Il Piano casa, finalizzato al rilancio del settore edile, si riferisce alla facoltà straordinaria di poter effettuare ampliamenti o demolizioni di immobili per poterli ricostruire risanati, grazie a un bonus di cubatura.

 

Questa possibilità nasce nel 1° aprile 2009, mediante un’intesa fra Stato e Regioni, ognuna delle quali ha poi dato vita a un proprio Piano casa la cui durata era prevista per un anno; tuttavia, da allora in quasi tutte le regioni italiane si sono susseguite delle proroghe.
La Regione Piemonte, in questo, si è uniformata al resto dell’Italia e ha seguito la strada della proroga:
i cittadini piemontesi potranno ancora per qualche mese far eseguire lavori straordinari di rinnovamento dei loro edifici a destinazione residenziale, artigianale, produttiva, direzionale e turistico-ricettiva, secondo quanto previsto dalla legge regionale medesima. Con ampliamento della casa si intende un aumento della cubatura che varia da un 20% a un 30% dei metri cubi esistenti, addizioni da presentare con precisa variante al comune di riferimento.
Fino al 30 giugno 2017 sarà possibile effettuare gli interventi di ampliamento a condizione che sia operato il miglioramento energetico o sismico di tutto l’edificio.
In particolare, il miglioramento energetico, riguarda la realizzazione di interventi sull’immobile o sui sistemi tecnici dell’edificio preesistente, che comportino il miglioramento del parametro EPgl nren da calcolare in funzione della classe energetica attribuita inizialmente.
Per leggere i dettagli della proroga potete consultare il Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 49 del 7 dicembre 2016, supplemento ordinario n. 1, la Legge Regionale n. 24 del 5 dicembre 2016 “Assestamento del bilancio di previsione finanziario 2016-2018 e disposizioni finanziarie”, con la quale il Piano casa è stato prorogato al 30 giugno 2017 (art. 27).

Bi.Effe Immobiliare da oltre vent'anni opera nel settore immobiliare. Offre servizi di consulenza immobiliare sia per l'acquisto che per la vendita di un immobile. 
Copyright © 2018 Bi.effe Immobiliare S.a.s. - Tutti i diritti riservati

Privacy PolicyCookie Policy