Shabby Chic: stile d’arredamento o stile di vita?

Il termine “shabby chic” appare per la prima volta nel 1980 sulla rivista The World of Interiors e grazie all’opera dell’interior designer inglese Rachel Ashwell divenne popolare negli Stati Uniti negli anni 90 soprattutto in città come Los Angeles e San Francisco.
La parola shabby significa letteralmente usurato, invecchiato, logoro. Lo stile shabby chic prevede la trasformazione di un mobile attraverso il colore: i mobili scuri di legno vengono verniciati usando colori chiari, in particolare il bianco e tutte le sue sfumature, ma anche i pastello.
I mobili devono avere un aspetto vintage, come se avessero uno strato di polvere sopra ed è proprio questa caratteristica a renderli così romantici. Una volta verniciato il mobile del colore prescelto si procede alla decorazione dando l’effetto usurato e invecchiato tipico dei mobili antichi.
Lo stile shabby chic è uno stile basato sul recupero e il riciclo e dedicato a coloro che, per decorare la loro casa, si dedicano all’arte dei fai-da-te shabbando lo shabbabile. Lo shabby chic è diventato non solo uno stile d’arredamento ma un vero e proprio lifestyle che si riflette dentro e fuori le abitazioni.
Come spiega Rachel Ashwell,

“Oggi lo shabby chic, almeno per me, è una scelta di vita e significa circondarsi di elementi confortevoli non solo nella casa ma anche nella vita. Le mie parole d’ordine nella creazione sono la bellezza, il comfort e la funzionalità, tutte facilmente raggiungibili da ogni tasca.”

In realtà, nel corso degli anni, le declinazioni dello stile shabby chic sono diventate molteplici.
Tra le tendenze più recenti per arredare interni ed esterni delle abitazioni, ritroviamo non a caso l’industrial chic, ossia uno stile che sposa perfettamente moderno e shabby-vintage creando ambienti accoglienti e piuttosto vari nelle possibilità di arredo. L’industrial chic è lo stile d’arrendo che accontenta coloro che non amano le dicotomie: si trova perfettamente a metà strada tra lo stile caldo e romantico shabby e lo stile moderno.

Shabby Chic