Verso la rigenerazione urbana: Urbanpromo

Urbanpromo è un evento culturale giunto alla XII edizione che si è svolto nello scorso Ottobre 2016. Può essere inteso come una sorta di polo calamita per strategie, politiche e azioni specifiche a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile. Una sede dove poter conoscere e diffondere progetti, esperienze dall’alto contenuto innovativo, così come poter comprendere alcune peculiarità dei nuovi approcci relativi al mondo urbanistico e immobiliare. Urbanpromo è un’ottima occasione per creare delle premesse valide per progetti di investimento e per stabilire delle relazioni importanti con Amministrazioni pubbliche, Società private, Università ed Istituti di Ricerca diversi. È una buona possibilità per aggiornarsi ed affacciarsi sul futuro e riguarda amministratori, operatori economici, professionisti, ricercatori.
Fondamentalmente, Urbanpromo, consiste in una serie di convegni, esposizioni, conferenze che metteranno in luce alcuni importanti progetti che coinvolgeranno l’attivazione di investimenti, il social housing, la fiscalità immobiliare e le prospettive future del mercato immobiliare.
In particolare, il focus sarà sull’abitare sociale e vedrà impegnate organizzazioni del settore come il Programma Housing della Compagnia di San Paolo, la Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Housing Sociale e Cassa Depositi e Prestiti Investimenti sgr.
L’obiettivo è quello di ripensare l’abitare urbano in ottica sociale facendo in modo che si confrontino le diverse proposte a basso costo, con affitto e canone moderato. L’accelleratore è quello dell’innovazione: è qui che viene puntata l’attenzione delle organizzazioni coinvolte ed è questa la meta da raggiungere.
Urbanpromo è la testimonianza di come la città e alcuni dei suoi attori principali si attivino per rendere le abitazioni più vivibili.

42860